Navigare Facile

Formazione dell'Operatore Turistico

Diventare Operatore Turistico

Per poter svolgere il ruolo di operatore turistico non vengono richiesti formazioni e studi specifici. Tuttavia, se non si è in possesso di un diploma dei servizi turistici, è consigliabile frequentare un corso che fornisca le basi turistiche per poter esercitare in modo qualificato e professionale.

Infatti, molto spesso sono requisiti preferenziali la conoscenza di lingue straniere, come l'inglese, il francese e lo spagnolo e l'attestato che certifica la frequentazione di un corso formativo inerente all'attività turistica, seguito all'università oppure in un altro ente privato.

Esistono due diverse tipologie di operatore turistico, che sono quello sociale e quello culturale. L'operatore turistico sociale è una figura professionale non particolarmente diffusa, che si concentra sui servizi alla persona, incentivando il rispetto delle diversità culturali. Non a caso, infatti, questo tipo di turismo è solitamente organizzato da strutture e associazioni onlus.

Per quanto riguarda, invece, l'operatore turistico culturale è la figura più diffusa, che troviamo all'interno delle agenzie di viaggio, delle strutture ricettive, come alberghi, campeggi e villaggi, e come accompagnatore o guida turistica durante viaggi e nelle visite guidate.

In internet sono disponibili diversi siti e portali che trattano di corsi formativi per diventare operatori turistici e poter svolgere diverse mansioni, a seconda della personalità e delle capacità.

Dove